XX Edizione Premio Bonifacio VIII conferito al Prof. Alberto Auricchio

Dec 05, 2022
XX Edizione Premio Bonifacio VIII conferito al Prof. Alberto Auricchio

il Cav. Prof. Alberto Auricchio, Ricercatore e Coordinatore del Programma di Terapia Molecolare del TIGEM di Napoli e Professore di Genetica Medica presso il Dipartimento di Pediatria dell’ Universita’ di Napoli Federico II, e’ stato insignito del premio Internazionale Bonifacio VIII, XX Edizione, “Per una Cultura della Pace”, riservato a personalità distintesi in modo particolare nelle attività culturali, artistiche, sociali e professionali.

Il Prof.Auricchio e' coautore di oltre 140 pubblicazioni peer-reviewed e inventore di numerosi brevetti relativi all’uso di vettori virali per la terapia genica. Il Prof. Auricchio è membro del comitato esecutivo della Società Europea di Terapia Genica e Cellulare ed è membro del Comitato Scientifico di diverse società di terapia genica (Odylia, Gyroscope, Alia Therapeutics, Innovavector). Ha contribuito allo sviluppo di Luxturna, la prima terapia genica approvata per una malattia oculare e ha sviluppato una terapia genica basata su AAV per una rara malattia da accumulo lisosomiale (prima terapia genica in vivo in sperimentazione clinica in Italia).

La Cerimonia di consegna, presieduta da S.E. Rev. ma Mons. Salvatore (Rino) Fisichella, Prefetto del Dicastero della Nuova Evangelizzazione e Responsabile del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025, si e’ svolta il 3 dicembre 2022 presso la storica Sala della Ragione del Comune di Anagni (Frosinone), alla presenza, tra gli altri, del Senato Accademico, del Presidente S.E. Mons. Enrico dal Covolo e dei membri del Comitato Scientifico, oltre ad Autorità Civili, Religiose, Politiche e Militari.

Il Premio Bonifacio VIII, nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani (1303 – 2003), è un evento dedicato al Papa Bonifacio che, con la creazione del primo Giubileo della storia della Cristianità, ha consegnato all’umanità un importante occasione di riflessione spirituale e di perdono. Un Premio unico nel suo genere, che unisce la perdonanza bonifaciana al valore della Pace.

Le Edizioni precedenti hanno premiato eminenti personaggi della Chiesa, della società civile, politica, militare e scientifica. Il 1° ottobre 2003 il Premio fu consegnato a San Giovanni Paolo II.