Intitolazione dell'Auditorium del Tigem a Angelo Maramai

Oct 24, 2022
Intitolazione dell'Auditorium del Tigem a Angelo Maramai
E' con immenso onore che abbiamo intitolato il nostro Auditorium alla memoria di Angelo Maramai. La cerimonia si e' tenuta il 24 Ottobre con la partecipazione dei familiari, Francesca Pasinelli, Niccolò Contucci e tutto il personale Tigem e Telethon che ha avuto la fortuna di incontrare Angelo Maramai.
Angelo è stato direttore amministrativo della Fondazione Telethon dal 1992 al 2009, poi Direttore generale del Fai. Si occupava negli anni Ottanta della Direzione del Cantiere Internazionale d'Arte a Montepulciano, insieme all'amico conterraneo Niccolò Contucci. Quei due giovani di talento, manager in erba di provincia, non passarono inosservati. Ilaria Borletti li segnalò a Susanna Agnelli, che si portò a Roma i due giovanotti. La loro missione sarebbe stata realizzare quella che allora era solo un'idea bella e nobile: costruire Telethon. Sedici anni intensissimi per trasformare la bella idea in una corazzata del non profit, un grande catalizzatore di risorse e un eccezionale dispensatore di fondi per la ricerca, un'azienda moderna, che anno dopo anno ha visto crescere bilanci, dipendenti, collaborazioni scientifiche sotto la guida di Maramai. L'impegno  per Telethon è stato molto importante in un’epoca in cui la Fondazione muoveva i primi passi e consolidava le proprie attività diventando, anche grazie al suo contributo, un referente autorevole nel mondo del non profit italiano. Il suo ruolo e' stato fondamentale per la nascita del Tigem: fu lui a telefonare Andrea Ballabio, all'epoca Ricercatore a Huston negli Stati Uniti, e convincerlo a tornare in Italia e affiancare la Fondazione Telethon nella creazione del primo Istituto di Ricerca italiano supportato da una Fondazione no profit.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare al suo fianco certamente lo ricorda per il grande impegno professionale e per le sue speciali doti umane. Angelo affrontava vita e lavoro con passione, garbo e un’innata eleganza.
Tutto il personale Tigem e Telethon lo ricorda con grandissimo affetto.